
Food Force è un gioco educativo ben fatto che raggiunge il suo scopo: sensibilizza ed educa i ragazzi sul problema della fame nel mondo, tramite la migliore strategia, l’immedesimazione. Purtroppo non è più supportato e potrebbe non essere compatibile con i sistemi operativi più recenti
Food Force ha già superato i tre milioni di download. Il gioco di ruolo prodotto dalle Nazioni Unite per far conoscere il lavoro del WFP (World Food Program) e sensibilizzare i ragazzi tra gli 8 e i 13 anni sul problema della fame nel mondo ha riscosso un grande successo anche tra gli adulti per il suo carattere costruttivo e non violento. Forse il successo dell’edizione italiana di Food Force, distribuita dalla RAI, va anche al cast d’eccezione che conta tra i doppiatori VIP come Maria Grazia Cucinotta, Fabrizio Frizzi e Kakà.
Quello che colpisce di Food Force è innanzitutto il carattere. Non è buonista. Non è didascalico. Per concludere il gioco da vincente devi entrare nel team del WFP e superare con successo sei missioni. In questo modo, Food Force, oltre che riscuotere i ragazzi su un serio problema di attualità, sviluppa la loro capacità di riflessione, la prontezza e la pazienza.
Per salvare gli abitanti di un’isola fittizia dell’Oceano Indiano, Sheylan, colpiti dalla fame a causa della combinazione di guerra e carestia, il WFP ha composto una squadra di quattro volontari: tu sei uno di loro. Insieme dovrete individuare da un elicottero i villaggi colpiti dalla crisi, studiare il corretto apporto di nutrienti, lanciare in volo i pacchetti di cibo, programmare un piano mondiale di acquisto dei rifornimenti e trasportarli a destinazione, affrontando pericoli di ogni genere: ribelli, ponti distrutti, campi minati. Nella sesta missione di Food Force, infine, dovrai organizzare la distribuzione di cibo agli abitanti di un villaggio per dieci anni.
In Food Force la grafica 3D è buona, ricorda un po’ Tomb Raider, le regole sono semplici e chiare, mai banali. I comandi sono gestibili dal tuo mouse. Se porti a termine con successo tutte le missioni potrai registrare on-line il tuo punteggio, nella classifica nazionale.
Download Food Force 1.1 in Softonic